Te.A. Consulting | Consulenza per i sistemi di gestione
“Offriamo consulenza alla imprese per accompagnarle nel percorso di predisposizione, certificazione e mantenimento del sistema di gestione”
Cos’è un sistema di gestione?
Il sistema di gestione è l’insieme di procedure e regole che un’organizzazione applica con lo scopo di raggiungere obiettivi definiti.
Esistono sistemi di gestione diversi che hanno obiettivi specifici, come ad esempio:
- La qualità del servizio e la soddisfazione del cliente (UNI EN ISO 9001:2015)
- La gestione degli impatti ambientali (UNI EN ISO 14001:2015 o Reg. (CE) 1221/2009 EMAS)
- La gestione degli aspetti relativi alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro (UNI ISO 45001:2018)
- La gestione sostenibile degli eventi (UNI EN ISO 20121:2013)
“I sistemi di gestione per poter essere certificabili sono predisposti in conformità ai requisiti di norme internazionali (come ad esempio la UNI EN ISO 9001:2015) che costituiscono uno standard di riferimento che garantisce la qualità e l’efficacia del sistema di gestione.”
Come ottenere la certificazione?
Il processo di implementazione e certificazione del sistema di gestione si sviluppa in diversi fasi:
1. Valutazione dell’organizzazione e delle sue esigenze
prima di procedere alla predisposizione di un sistema di gestione della qualità è importante eseguire un’analisi approfondita dell’organizzazione, del suo contesto e degli obiettivi che intende fissare per sé stessa e per il proprio sistema di gestione.
2. Implementazione del sistema di gestione
sulla base delle caratteristiche dell’organizzazione e dei requisiti della norma si definiscono le procedure dell’organizzazione, ossia delle regole interne che stabiliscono le modalità di gestione delle attività svolte.
3. Audit di terza parte
completata la messa a regime del sistema di gestione, per ottenere la certificazione è necessario richiedere una visita ispettiva da parte di un organismo accreditato. All’esito positivo della verifica, sarà rilasciato il certificato.