Real Estate | Due Diligence Ambientale
1. Due Diligence Ambientale
La Due Diligence Ambientale (DDA) consente di ottenere le informazioni necessarie per una completa valutazione di un bene immobile o di un’attività produttiva per un’adeguata definizione delle scelte strategiche e contrattuali connesse alla sua acquisizione.
La Due Diligence Ambientale (DDA) riguarda l’analisi di tutte le componenti ambientali connesse ad un bene immobile e/o una attività produttiva (esistente o di progetto) finalizzata all’’identificazione di eventuali passività ambientali con conseguente definizione delle azioni correttive e preventive e dei relativi costi.
Analisi della componente Suolo e Sottosuolo
Analisi della componente Suolo e Sottosuolo
Predisposizione della documentazione progettuale prevista e confronto con gli Enti preposti, indagini ambientali preliminari, piano di caratterizzazione, analisi di rischio sitospecifica, progetto di bonifica, messa in sicurezza permanente/operativa/emergenza.
Analisi della componente Falda
Analisi della componente Falda
Esecuzione di indagini ambientali finalizzate a fornire una mappatura della qualità della falda soggiacente l’area rispetto alle Concentrazioni Soglia di Contaminazione di riferimento attraverso la realizzazione di piezometri da ubicarsi sulla base delle condizioni idrogeologiche locali.
Analisi della componente Sismica
Analisi della componente Sismica
Esecuzioni di indagini sismiche attraverso stendimento e analisi multicanale come previsto dal DM 17/01/2018).
Analisi della componente Geologica
Analisi della componente Geologica
Esecuzione di indagini geognostiche dei terreni attrverso l’esecuzione di prove penetrometriche statiche/dinamiche e/o SPT al fine di caratterizzare i terreni da un punto di vesta geomeccanico.
Analisi della componente Idraulica
Analisi della componente Idraulica
Analisi idraulica finalizzata al corretto dimensionamento delle opere di smaltimento delle acque meteoriche nel rispetto dei requisiti di invarianza idraulica.
Analisi del contesto idrografico
Analisi del contesto idrografico
Analisi ed identificazione delle possibili soluzioni legate alla gestione del rischio di esondazione/alluvione legato alla presenza di corsi d’acqua nelle vicinanze dell’area di progetto.
Analisi della componente Rumore
Analisi della componente Rumore
Esecuzione di rilievi ante operam in periodo diurno e periodo notturno e successiva modellizzazione dello scenario di progetto al fine di verificare il rispetto dei limiti acustici di riferimento e laddove non verificati definizione di eventuali misure di intervento e mitigazione acustica.
Analisi della componente Traffico
Analisi della componente Traffico
Esecuzioni indagini di traffico al fine di mappare lo stato di fatto del contesto territoriale. Analisi del traffico indotto dallo scenario di progetto atto a verificare l’impatto viabilistico derivante dall’intervento. Modellizzazioni micro e macro e definizione di eventuali misure di intervento/mitigazione.
Analisi dell'Atmosfera
Analisi dell'Atmosfera
Analisi degli effetti indotti sulla componente atmosfera derivanti dal traffico veicolare indotto dello scenario di progetto e/o dall’attività di cantiere. Analisi modellistica finalizzata alla stima delle concentrazioni attese in corrispondenza dei possibili bersagli
Analisi della Biodiversità e Habitat
Analisi della Biodiversità e Habitat
Analisi del contesto ambientale, specie animali e vegetali e valutazione dell’impatto sulla biodiversità derivante dall’intervento di progetto.
Analisi della Salute Pubblica
Analisi della Salute Pubblica
Analisi e definizione dello stato e dei livelli di qualità per la componente “salute pubblica” secondo quanto previste dalla normativa regionale vigente.
Analisi della componente Paesaggio
Analisi della componente Paesaggio
Analisi dell’intervento in riferimento al futuro inserimento nel territorio, compresi di rendering e foto inserimenti di progetto.