Te.A. Consulting scelta come società di consulenza ambientale nel progetto Novara Ecologistica
Da una parte il casello di Novara Est con l’autostrada Torino-Milano, dall’altro il Centro intermodale merci e a chiudere quei campi la frazione Pernate. In questi luoghi Develog ha sviluppato il progetto Novara Ecologistica, per affiancare il Cim e dare ulteriore forza a una delle chiavi più forti dello sviluppo economico del territorio.
L’obiettivo del progetto è di ridurre il più possibile l’impatto dell’insediamento e al tempo stesso realizzare un polo per far crescere Novara, al centro delle grandi direttrici internazionali del traffico merci sui corridoi Lione-Trieste-Est Europa e Centro Europa-Sempione-Genova-Mediterraneo.
La superficie totale dell’ambito è di 1 milione e 41.531,80 mq di cui 247 mila saranno coperti. Il progetto prevede la costruzione di edifici alti 13 metri e intorno ad essi si creerà un nuovo paesaggio. Al posto del campo deserto di oggi attorno agli edifici della logistica ci saranno piste ciclabili per 1,8 km, specchi d’acqua per 32 mila metri quadrati e percorsi d’acqua per 4 mila mq. Non saranno i capannoni grigi del passato, ma edifici ben mimetizzati nell’ambiente con un bastione verde alberato, saranno infatti messe a dimora 2.758 piante e 9.727 arbusti.
“Siamo stati scelti come consulenti ambientali per lo sviluppo di questo progetto e ne siamo onorati. Siamo fieri di poter contribuire alla creazione di una delle chiavi più forti dello sviluppo economico del territorio.”
Massimo Moi, CEO Te.A. Consulting
Te.A. Consultilg è una società che opera ad ampio spettro nel campo della consulenza ambientale, della progettazione del territorio e della sicurezza in ambiente di lavoro.
La competenza multidisciplinare dei professionisti di Te.A. Consulting si è specializzata nel corso degli anni per fornire dei servizi integrati ambientali orientati allo sviluppo immobiliare: “Forti dell’esperienza maturata sul campo nel corso degli anni, forniamo una consulenza completa nell’ambito dello sviluppo di nuove iniziative immobiliari, dalla fase preliminare di due diligence ambientale fino alla fase successiva di permitting, arrivando alla progettazione definitiva/esecutiva.
Accompagniamo il cliente in un percorso di consulenza per prevenire le numerose problematiche ambientali e operiamo in modo da garantire il rispetto e la cura dell’ambiente secondo la normativa vigente.”
Per avere una visione completa delle problematiche ambientali Te.A. Consalting si avvale di professionisti ed esperti che, partendo da un’analisi accurata dei rischi, arrivano a sviluppare soluzioni efficaci e perfettamente in linea con la normativa e a favore dell’ambiente.